Secondo una ricerca della Bloomberg, è previsto un calo del 3% del personale a Wall Street nei prossimi 3-5 anni a causa dell’implementazione dell’Intelligenza Artificiale.
Si stima che circa 200.
000 posti di lavoro potrebbero essere minacciati dall’automatizzazione e dalla digitalizzazione dei processi nel settore finanziario.
L’IA sta rivoluzionando il modo in cui vengono gestite le operazioni finanziarie, permettendo una maggiore efficienza e riducendo i costi.
Tuttavia, questo progresso tecnologico potrebbe avere un impatto significativo sull’occupazione, con molti ruoli che potrebbero essere automatizzati o resi obsoleti.
Le banche e le istituzioni finanziarie stanno già iniziando a implementare sistemi basati sull’IA per migliorare la precisione delle previsioni finanziarie, ottimizzare le strategie di investimento e automatizzare i processi di back-office.
È fondamentale che i lavoratori del settore finanziario acquisiscano competenze digitali e si adattino ai nuovi strumenti tecnologici per rimanere competitivi sul mercato del lavoro.
TOP WIDGET