Sequestro record di addobbi con falsi marchi CE

Le autorità hanno sequestrato un totale di 47 milioni di pezzi di addobbi con falsi marchi CE in seguito a un’indagine della Guardia di Finanza tra Legnano (Milano) e Brescia.
L’operazione ha portato alla luce una vasta rete di produzione e distribuzione di addobbi natalizi contraffatti, i quali venivano poi venduti sul mercato con l’indicazione ingannevole del marchio CE.
Questo marchio certifica che il prodotto è conforme alle normative europee in materia di sicurezza e salute, ma nel caso degli addobbi sequestrati si trattava di una falsificazione.
Le indagini hanno permesso di individuare diversi stabilimenti dove venivano prodotti questi addobbi contraffatti, con macchinari e personale non autorizzato a operare nel settore.
Inoltre, sono stati individuati anche diversi punti vendita dove i prodotti venivano commercializzati, ingannando i consumatori che credevano di acquistare prodotti conformi alla normativa.
Gli addobbi sequestrati sono stati sottoposti a test e analisi per verificare la loro conformità alle normative di sicurezza, e i risultati hanno dimostrato che molti di essi rappresentavano un rischio per la salute dei consumatori, a causa della presenza di materiali tossici o potenzialmente pericolosi.
Le autorità hanno dichiarato che l’operazione di sequestro dei 47 milioni di pezzi di addobbi contraffatti è solo la punta dell’iceberg, e che continueranno a monitorare da vicino il settore per contrastare la produzione e la vendita di prodotti non conformi alle normative.
Questa vicenda mette in luce l’importanza di verificare sempre l’autenticità dei prodotti che acquistiamo, specialmente in periodi come il Natale dove il mercato è invaso da addobbi e regali.
Solo acquistando prodotti certificati possiamo essere certi di tutelare la nostra salute e quella dei nostri cari.

Author: redazione