Secondo le ultime rilevazioni, nel corso del 2024 si è registrato un aumento dei consumi di elettricità, con una domanda in crescita del 2%.
Questo dato ha sorpreso gli esperti del settore, che avevano previsto una stabilizzazione o addirittura una diminuzione dei consumi.
Una delle possibili spiegazioni di questo aumento potrebbe essere legata alla ripresa economica, che ha portato ad un incremento dell’attività industriale e commerciale.
Inoltre, la transizione verso fonti di energia più sostenibili potrebbe aver contribuito a una maggiore richiesta di elettricità.
Allo stesso tempo, i prezzi del gas e delle quotazioni di CO2 hanno subito una flessione, che potrebbe aver influenzato positivamente i consumi di elettricità.
Questa riduzione dei costi potrebbe aver reso più conveniente l’utilizzo di energia elettrica rispetto ad altre fonti energetiche.
In ogni caso, è importante monitorare da vicino questa tendenza e adottare misure per garantire una fornitura stabile ed efficiente di elettricità, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale e di riduzione delle emissioni di gas serra.
TOP WIDGET